Menu

4 consigli facili per migliorare l’alimentazione d’estate

Beauty&Wellness, Top of the Tips
Categories
  • Nessuna categoria

DIMINUISCI ELIMINA AUMENTA INTRODUCI 4 consigli e uno schema facile per migliorare lo stile nutrizionale nel periodo estivo. Secondo dei tre post dedicati al miglioramento psicofisico. Potete leggere il primo QUI.

DIMINUISCI CAFFÈ e TABACCO. La temperatura corporea aumenta dopo un pasto proporzionalmente al suo contenuto energetico. Questo fenomeno è chiamato termogenesi alimentare: i processi digestivi consumano energia chimica e producono calore, in particolare quando il pasto è ricco di proteine.

L’ingestione di cibi freddo o caldi varia poco la temperatura corporea, sono soprattutto i cosiddetti alimenti nervini, in particolare , caffè, cacao e cioccolato, unitamente al tabacco, che elevano in maniera importante la termogenesi: ad agosto percepiamo già una rilevante sensazione di calore, evitiamo additivi che surruscaldano!

ELIMINA i gelati confezionati e privilegia quelli artigianali. Fallo da te un buon sorbetto: gustoso, facile e genuino, ti servirà solo un frullatore che triti bene il ghiaccio. Eccoti la ricetta QUI

AUMENTA il cibo crudo. Cuocere in estate é una noia, fa già caldo e spesso in città l’afa uccide: perché aggiungere il fuoco del piano cucina? Avrai più tempo per goderti la tua vacanza e l’estate ti offre vegetali speciali come i pomodori cuore di bue e frutta dolcissima. Le fibre e le vitamine resteranno integre perché la cottura spesso varia e riduce le proprietà nutrizionali degli alimenti. Quindi privilegia piatti freschi, utilizza fonti proteiche che non necessariamente devi cuocere come bresaola, pesce crudo, mozzarella, formaggi freschi, fai buon uso di semi e frutta essiccata.

Bruschette con pane nero e integrale sono l’ideale per introdurre carboidrati senza dover “scolare” la pasta e farsi un simpatico bagno di vapore. Il mio piatto estivo preferito? La Fresella Napoletana: bagno la fresella (é un tarallo di grano duro cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare, si compra ormai anche al supermercato) ci taglio sopra pomodoro basilico e rucola, aggiungo bresaola o mozzarella di bufala: 4 minuti e tutto é pronto con buona pace della presentazione del piatto!

INTRODUCI tisane tiepide, sembrerà un controsenso in estate, ma bere liquidi il più vicino possibile alla temperatura corporea, ne agevola l’assimilazione. Sarai più idratato ed eviterai micro-shock termici al tuo corpo. Preparala a tuo gusto, sempre con acqua e limone come ingredienti di base, tienila in casa in caraffe facilmente accessibili, bevila spesso, a piccoli sorsi. Della maggiore idratazione corporea ne gioverà la tua condizione generale, diminuirà il senso di affanno, la pelle ti ringrazierà, sarai più bello/a ed in salute! Io sono dipendente dallo zenzero fresco, ne immergo dentro sempre un po’, antiossidante e saporito renderà piccante la tua estate! Resta con me la settimana prossima, ti darò 4 suggerimenti per migliorare il tuo umore. Stesso schema con priorità la salute … mentale!

Tiziana Pregliasco

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!