Menu

La materia è colore: Marcella Mannino

Art&Music
Categories
  • Nessuna categoria

La Sicilia i suoi colori, i suoi sapori: il mare, la gente, il sole. 

MARCELLA MANNINO lavora diversi tipi di materiale associando mezzi pittorici e grafici come colori ad olio, acrilici, pastelli a cera e smalti per una sua personale sperimentazione. 

Pittura su tela, legno, terracotta, opere scultoree in argilla. In alcuni casi, tramite l’uso di brandelli di giornali o di tessuto, Marcella si cimenta nella pittura polimaterica.

Chic&Art

Marcella è una siciliana DOC. Dopo il diploma in arte applicata con specializzazione in decorazione pittorica e serigrafia e la laurea in architettura a Palermo, approfondisce i suoi studi di storia dell’arte e alimenta continuamente la sua ricerca  parallelamente alla sua professione.

L’arte è la sua passione, la sua musa. Ognuna delle sue creazioni insiste sulla relazione tra dinamismo e staticità, perseguendo un difficile bilanciamento. L’arte diventa ossimoro: dissonante armonia.

Le figure afone affondano in gorghi rumorosi e trascinanti, in mulinelli fluidi e risucchianti che le trasfigurano. I pesci boccheggiano e, al contempo, forti e minacciosi, eruttano fuoco e lava. Una maglia irregolare, fatta della stessa materia delle forme che contiene, intrappola ogni figura. 

 

La materia è COLORE. Il colore è sostanza, massa, realtà tangibile; steso a più strati, ricco e denso, si sovrappone a se stesso (o a brandelli di giornali o di tessuto o altro) dando struttura a una visione del mondo attraversata da turbamenti emotivi: girandole, vortici, abissi e disciplinata da sistemi razionali: linee, trame, reticoli.

Ogni figura, parte integrante di questo sistema, lo rompe e lo ricostruisce nello stesso istante, riproducendo il circolo vizioso della nostra esistenza.

Gioia di vivere e angoscia esistenziale si fronteggiano e si confrontano come nella vita vera.

Brava Marcella!

P.S. Marcella vi aspetta nel suo atelier a Palermo FUORI PIOMBO in Piazza Aragona 9, o scrivetele a marcella.mannino@gmail.com.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!