Menu

L’elegante armonia del benessere

Beauty&Wellness
Categories
  • Nessuna categoria

Perché uno spazio dedicato al fitness in un sito che parla di eleganza e stile?

Ecco qui, penserete, ancora una volta il tema della forma fisica abbinato inesorabilmente a quello dell’eleganza, come se le due cose fossero strettamente connesse, come se una non potesse esprimersi senza l’altra, come se per essere stilose fosse necessario essere fisicate, allenate, muscolose e asciutte, secondo un modello raggiungibile spesso solo attraverso una spiccata fantasia applicata ad una immagine distorta di noi stesse.

Quando mi è stato chiesto di aggiungere il mio contributo qui ho pensato immediatamente che era opportuno chiedere ai lettori un sostanziale cambio di punto di vista! Vorrei da subito proporvi una diversa chiave interpretativa, per leggere e fare vostro ogni suggerimento che troverete qui ma, soprattutto, per evitare fraintendimenti urtando la sensibilità di qualcuno.

FORMA È ARMONIA E ARMONIA È ELEGANZA

La forma di un fisico sano non può che essere elegante, la capacità di un corpo di sviluppare movimento senza scompensi non può che risultare carica di stile; muscoli, tessuti e ossa che si mantengono nel tempo attraverso l’allenamento adeguato e l’alimentazione equilibrata sono la quinta essenza della bellezza.

FORMA È SALUTE

Su questo punto insisto: il fitness, che intendo come allenamento abbinato al corretto stile nutrizionale, ha per me un’unica principale finalità, e non è certo assomigliare alla supermodella di copertina, ma raggiungere e mantenere un’armonia tra il corpo e le sue espressioni in qualunque spazio si trovi, è essere a proprio agio, confidenti e sane.
Vorrei quindi sgombrare il campo fin da subito dall’equivalenza tra eleganza e bellezza, e affermare piuttosto quella tra eleganza e benessere.

Di cosa vi vorrei scrivere?
Dei mille modi per trovare la vostra forma fisica, per curare e valorizzare il vostro corpo, che è l’unico che avete, senza sacrifici estremi e in armonia con i vostri gusti … eleganza è anche moderazione e gradualità, senza eccessi ne utopie!

Tiziana Pregliasco

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!