Menu

Porcellana d’autore: Matilde Argiolas

Living&Design
Categories
  • Nessuna categoria

Stufo della solita tavola? Hai dei bellissimi servizi di piatti e vuoi rinnovarli senza bisogno di ri-comprare tutto?

MATILDE ARGIOLAS  fa al caso tuo.

Da oltre 25 anni Matilde, una delle più raffinate decoratrici italiane di porcellana, trae ispirazione da antichi tessuti, stampe e decorazioni classiche, reinterpretandole con l’uso audace del COLORE. Una vera e propria HAUSMALER come ama definirsi parafrasando le artiste che, nella Germania del ‘700, decoravano in proprio anziché lavorare per le manifatture.

Chic&Colorful

I suoi inconfondibili colori sono il frutto di STUDI CROMATICI delle antiche manifatture europee.
Come una trasmutazione alchemica, Matilde crea mischiando parti differenti di pigmenti colorati e ossidi metallici che durante la cottura si trasformano, consentendo le più svariate sfumature cromatiche e le più specifiche tonalità, garantendo perfetti abbinamenti con tappezzerie, pareti e ambienti.

La sua TECNICA è quella della pittura soprasmalto o sopravetrina, per tradizione la più usata in porcellana sin dal Settecento che, con una cottura a bassa temperatura (tra i 720° e gli 800°) permette di utilizzare tutta la possibile gamma dei colori consentendo anche l’utilizzo dei metalli come il platino, l’oro, l’argento e il rame.

I suoi oggetti di porcellana, rigorosamente decorati a mano, rappresentano PEZZI UNICI per forma e per colore.

La personalità, l’esuberanza e la lucentezza delle sue creazioni si adattano con facilità a qualsiasi tipo di ambiente, classico o moderno, minimalista o monocromatico, riuscendo a imporsi con le loro eleganti vibrazioni positive e a trasformare la normalità e la ripetitività dei gesti quotidiani in veri riti esaltanti l’allegria e il buonumore.

Per rinnovare il look di ogni ambiente della casa, Matilde conduce accurati studi sugli abbinamenti tra forme e colori creando sempre nuovi ed esclusivi servizi e accessori per l’arredamento.

I servizi da TAVOLA sono legati a specifiche collezioni tematiche: i Samurai, le Geishe, gli Indiani, i Tulipani, gli Elefanti, le Farfalle, i Colori, l’Astratto ecc. Alcuni invece sono ispirati alle tematiche più classiche della decorazione su porcellana: cineserie, potiches, gouaches, scene di caccia, soggetti floreali, ritrattistica, monogrammi, riproduzioni di stemmi nobiliari e case di famiglia, ecc.

Ogni piatto di un servizio presenta una decorazione diversa, unica nella forma e nei colori e MAI RIPETUTA.

Se avete quindi l’esigenza di RINNOVARE LA PROPRIA TAVOLA per le ricorrenze e le festività, perchè è cambiata la stagione o semplicemente perché ci si è stancati di un servizio, basta poco: anziché disfarsene o inutilizzarlo basta inserire qualche elemento decorativo nuovo e in tono per ottenere una tavola d’autore.

Brava Matilde!

Tutta la sua collezione è visibile QUI oppure se avete esigenzenze particolari e volete riprodrre qualcosa a voi caro o abbinarlo con la vostra nuova tapezzeria scrivete a info@matildeargiolas.com o telefonate allo +39.3396110799

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!