Menu

Rame Argento Oro: ciascun metallo ha la sua eleganza

Precious Times
Categories
  • Nessuna categoria

Textile Jewellery: i gioielli di Giovanna Canu

Ti piacciono i gioielli? Stai seguendo i nostri post sulle gioielleria? Ascolta la storia di Joy-Jo.

Sardegna. Giovanna era una bambina vivace, creativa, attenta. Come spesso accade, passava i pomeriggi con la nonna. Talvolta per gioco si sedeva con lei al telaio e imparava ad usarlo. Giovanna guardava la leggerezza delle mani, la forza del filo. Scrutava la trama e l’ordito. Ascoltava il ritmo lento del pettine che batteva le trame una contro l’altra. Sentiva crescere dentro di se la passione.

Oggi Giovanna, laureata in architettura, 15 anni di carriera manageriale, dopo qualche anno a Barcellona è tornata in Italia, a Milano, e ha ripreso in mano un filo della sua vita, nascosto tra i molti fili che conducono la vita di ciascuno di noi. Un nuovo inizio, una nuova sperimentazione e la riscoperta dell’arte imparata da bambina: LA TEXTILE JEWELLERY.

Joy-Jo è il marchio dei suoi gioielli tessuti a mano attraverso i quali Giovanna trasforma in passione l‘esperienza millenaria di sarte, tessitori e artigiani.

Chic&Brilliant

Ogni metallo ha la sua intrinseca ELEGANZA.

Freddo e caldo, lucido e opaco, rigido e duttile, ricco e povero ma sempre capace di assecondare le mani di Giovanna, obbediente, elegante nelle sue imperfezioni. Capace di dare fisicità alle sue emozioni.

Tra tutti lei ama il RAME e anche noi. Grazie all’utilizzo di trattamenti galvanici riesce a dare colorazioni diverse e sfumature particolari. Dopo la tessitura viene pulito, sgrassato e sottoposto ad un flusso di corrente continua in soluzione acquosa per far si che gli ioni metallici si aggrappino alla superficie trattata. In ultimo la zapponatura e la asciugatura.

Guarda il video

Sono pezzi unici, leggerissimi, un peplo brillante che indossi senza sentire. Gioielli di design. Bracciali, collane, orecchini. Cerchi spirali, ovali spaccati che ricordano simboli, immagini femminili.

Le emozioni sovrastano il lavoro di Giovanna. Lo spirito guida è la necessità di esprimere e condividere queste emozioni attraverso la forza delle dita, la duttilità della materia e l’intensità dell’anima.

Brava Giovanna!

 

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!